Percorsi Accademici

DANZA CLASSICA

La Danza per eccellenza! La Danza Classica si propone come base fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi altra disciplina, è necessaria per il corretto sviluppo ed utilizzo del corpo del danzatore e per acquisire qualità tecniche fondamentali.

img06

MODERN / JAZZ

I principi della danza jazz sono l’uso dell’energia e l’improvvisazione. È caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi. Risulta altamente coreografica ed è stata determinante per lo sviluppo del teatro musicale di Broadway noto come musical.

img07

CONTEMPORANEO

La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione. Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea: un danzatore spesso autore di sé stesso, al quale il coreografo lascia più spazio creativo rispetto al passato. Il coreografo contemporaneo delega spesso al danzatore la creazione di frasi coreografiche, che poi assembla e inserisce in un contesto e in uno spazio. Per fare ciò, l’improvvisazione diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica, una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell’ambiente.

img08

HIP HOP / HOUSE

Disciplina ormai conosciuta da tutti, ha lasciato già da molti anni strade e marciapiedi per diventare sempre più protagonista di Videoclip, Tv Show, e produzioni cinematografiche. L’hip hop in tutte le sue sfaccettature diventa protagonista di questo percorso, offrendo una dose di energia, ritmo, coordinazione e un pizzico di atteggiamento in pieno stile USA.

FLAMENGO

img12

TIP TAP

Se parliamo di Musical e Broadway allora non può mancare questo stile carico di ritmo, classe ed eleganza! Partendo da gli anni ’20 fino ad arrivare alle più moderne elaborazioni, il Tip Tap è il fiore all’occhiello di questo percorso

img09

LABORATORIO COREOGRAFICO

Questo percorso nasce con l’intento di offrire un’istruzione di Danza “a tutto tondo”, perché non importa che stile si danzi … Purché si Danzi! Il corso offre una grande possibilità a coloro i quali sognano di diventare ballerini con la “B” maiuscola, capaci di danzare ogni stile, qualsiasi musica e qualsiasi coreografia; avendo così una cultura di danza e musica COMPLETA!

Ciò che ci proponiamo di fare, è formare ballerini capaci di danzare in Musical, Spettacoli, Concorsi, e perché no… Magari formare anche una nostra compagnia di danza e creare così uno sbocco lavorativo per i nostri allievi, perché si sa, non esiste cosa più bella di fare della nostra passione anche il nostro lavoro. Il corso si articola attraverso 5 discipline e 9 ore settimanali distribuite in tre giorni.

img10

DANZE CARAIBICHE

La salsa nasce a Cuba intorno alla metà degli anni ’60 e discende musicalmente dal Son, ma recepisce elementi importanti da altri balli quali Guaracha, Conga, Rumba, Bomba, Plena… Negli ultimi anni la salsa si è evoluta formando più stili diversi e quello della salsa cubana racchiude in sè i movimenti più tipici del Son Cubano e della Rumba Afro Cubana.

img11